GustosaMenteVegan Vademecum

ESSERE VEGAN : 

Essere vegan consiste nel  non nutrirsi di carne, di pesce e di derivati animali quali latte uova formaggi miele...oltre a questo evitare di acquistare prodotti che derivano agli animali come pelle, lana, seta. 
La motivazione che mi ha spinto ad  intraprendere questa strada è il desiderio di non far soffrire nessun essere vivente, QUI trovi un video nel quale spiego dettagliatamente come ci sono arrivata, è lunghissimo ma era necessario per poter dire tutto ciò che pensavo.

SOSTITUIRE LE UOVA :

Nella cucina vegan non si usano per scelta derivati animali e all'inizio può essere difficile sostituire alcuni ingredienti, la cosa più difficile da sostituire, a detta di molte persone,sono le uova, io semplicemente le ometto e non cerco un sostituto delle uova ma cerco di costruire una ricetta che possa "funzionare" con gli ingredienti a disposizione, in ogni caso principalmente utilizzo gli amidi, io adoro l'amido di mais, anche la lecitina di soia è un buon sostituto ma il segreto sta nel capire quale sostituto va meglio per la preparazione che stiamo andando a realizzare, io per torte dolci sostituisco una buona parte della farina con amido o fecola di patate e la torta cotta sarà soffice come una torta realizzata con le uova, per le panature al posto dell'uovo realizzo  una pastella con acqua e farina di ceci. Un valido sostituto delle uova sono i semi di lino che tritati e mescolati con dell'acqua aiutano a legare l'impasto anche se a mio avviso il loro sapore risulta  piuttosto marcato nella preparazione non è sgradevole ma si sente a differenza dell'amido che non altera i sapori, utilizzo quest' ultimo anche nei ripieni, negli sformati e nelle polpette o crochette di ogni tipo e devo dire che con una minima spesa io ho risolto il problema di come sostituire le uova, per altro i prodotti in commercio venduti come sostituti delle uova, per esempio no-egg oppure ener-g sono in fondo a base di amido e fecola di patate con l'unica differenza ce ce li fanno pagare un occhi della testa.

SOSTITUIRE IL LATTE  :

La cosa più semplice da sostituire a mio avviso è il latte nella cucina vegan ci sono moltissime bevande vegetali chiamate "latte vegetale" latte di soia latte di riso, di avena di cocco di mandorla ecc... credo il segreto stia nel trovare quella che preferiamo, io sinceramente le uso un po' tutte per cucinare sia piatti dolci che salati ma alla mattina per colazione alterno soia e riso.

SOSTITUIRE I FORMAGGI: 

I formaggi non si sostituiscono a mio avviso.. si trovano delle soluzioni alternative chiamate "formaggi vegetali" alcuni ricordano quelli "tradizionali" altri meno e in genere vengono realizzati con i derivati della soia (di cui parlerò in seguito) quali tofu, silk tofu, latte di soia yogurt di soia, oppure vengono fatti con frutta secca o semi oleosi frullati . Nel blog troverete ricette alla voce "formaggi".

LIEVITO ALIMENTARE IN SCAGLIE : 

Non è altro che lievito di birra devitalizzato e quindi privo di effetto fermentativo io spesso lo uso per insaporire le pietanze soprattutto nei ripieni e sulle zuppe, nelle mie ricette lo troverete spesso ;-) Si può acquistare nei negozi di alimentazione naturale o per chi non ne ha uno vicino a casa io consiglio l'acquisto on line. Può essere mescolato a del germe di grano o semi oleosi tritati per ottenete un ottimo sostituto del formaggio grattuggiato . E particolarmente ricco di proteine sotto vi riporto i valori nutrizionali:

Valori espressi per 100g di prodotto
Calorie 281.00
% valori giornalieri*
Grassi Totali 3.00 g5 %
Sodio 31.00 mg1 %
Potassio mg0 %
Carboidrati 31.00 g10 %
Fibra alimentare g0 %
Proteine 50.00 g91 %
Vitamina A0 %
Vitamina C0 %
Calcio0 %
Ferro28 %


GLI ADDENSANTI :

Spesso gli addensanti e i gelificanti comunemente utilizzati in cucina sono di origine animale per esempio la colla di pesce, io da quando sono vegan sperimento moltissimo con l'auto produzione utilizzo diversi tipi di addensanti ci sarebbe moltissimo da scrivere in merito ma ho trovato un file su un sito dove io faccio spesso acquisti (Tibiona.it)  che riassume perfettamente le caratteristiche dei principali addensanti utilizzati in cucina vi metto il  link



4 commenti:

  1. Ciao Alice! Che bello poterti seguire anche attraverso il blog!
    Voglio ringraziarti per le tue proposte e per le spiegazioni esaurienti che ci doni di volta in volta. Un abbraccio!
    Elisa

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio io sono una neofita e seguo la cucina vegana sia perché amo gli animali che per sperimentare nuovi orizzonti culinari. Le tue proposte sono interessanti e sto imparando molto da te ti ringrazio per aver aperto questo blog e per tutto il tuo lavoro ... buon proseguimento

    RispondiElimina